top of page

TALR TECH: UNA PROPOSTA DI VALORE

La tecnologia TALR TECH presenta una serie di vantaggi:

  • sicura: TALR è autorizzata dal Ministero della Salute secondo il DM n.174 del 6 Aprile 2004 per l’uilizzo con acque potabili ad uso umano.

 

  • automatica: non è necessario la localizzazione puntuale delle perdite lungo la tratta di tubazione da riparare; la sostanza sigillante (PIG-Train) individua automaticamente fori, crepe, fratture e microperdite: concentrazioni di sostanza sigillante, richiamate dalla differenza di pressione in corrispondenza della perdita, cristallizzano localmente su di essa, sigillandola.

  • istantanea: la sigillatura è istantanea; la tubazione riparata è rimessa in esercizio in giornata, con minima interruzione del servizio (contrariamente alle tempistiche estese necessarie per la sostituzione di una tubazione o per un’applicazione di tipo in-liner).

  • permanente: le sigillature dureranno per tutta la vita residua delle tubazioni riparate. Non essendo una tecnologia di rivestimento interno ma di sigillatura dei punti di perdita, non migliora le tenute strutturali ma ripristina la capacità idraulica.

  • trenchless (no-dig): evita gli scavi, assicurando così limitatissimi disturbi alla viabilità urbana o alla logistica dei siti privati; inoltre, l’area occupata dal cantiere è minima (pochi mq) e flessibile, cioè posizionabile in funzione delle necessità logistiche; le attività durano dalle 4 alle 8 ore.

  • a basso costo: da un terzo a un quinto del costo/metro equivalente alla sostituzione della tubazione mediante altre tecnologie (trenchless o meno).

  • impatto ambientale nullo: il PIG-Train viene smaltito da Pipecare come semplice rifiuto inerte, inoltre l’acqua di trattamento può essere immessa direttamente in fogna.

  • a risparmio energetico: energia e acqua sono inestricabilmente collegate, ciò che è meno noto è che una quantità non proporzionale di energia viene sprecata a causa delle perdite, poiché la necessità di pompare livelli di flusso e di pressione aggiuntivi provoca alti livelli di attrito all'interno del tubo causando alti livelli di energia sprecata. La riduzione totale delle perdite può quindi risparmiare una quantità molto significativa di energia elettrica.

bottom of page